Quando:
Ogni giovedì dal 29 Settembre 2016

Orario: 
19.30-21.30

Dove: 
Presso il capannone Divertilandia via di Montramito, 289 (Massarosa)


I Pedrasamba sono un gruppo aperto a tutti:

Per suonare con noi occorre frequentare i laboratori settimanali serali con costanza e impegno. Durante l'anno potrebbe essere necessario approfondire alcune tematiche per sezione utilizzando alcuni fine settimana. Il gruppo inoltre partecipa volentieri ai seminari che si tengono sul territorio italiano durante i quali i grandi maestri, brasiliani e non, offrono ottime possibilità di miglioramento individuale e collettivo.

Il laboratorio di musica e percussioni è tenuto da Mirko Bonini (direttore artistico e mestre del gruppo) e ha il ruolo principale di insegnare ad adulti e ragazzi, anche privi di qualsiasi conoscenza musicale, i basilari concetti del ritmo e del movimento del corpo, la socialità dello stare insieme agli altri in un obiettivo comune e artistico.

Si partirà dalle basi del movimento corporeo nello spazio e nel tempo in maniera coordinata e musicale, per poi iniziare a prendere confidenza con gli strumenti a percussione. Si impareranno le basi ritmiche della musica tradizionale afro-brasiliana e l'uso degli strumenti a percussione in maniera semplice e intuitiva, applicando poi queste competenze nell’esecuzione dei brani musicali.

Durante i corsi potrete apprendere le nozioni base del solfeggio ritmico applicati ai pezzi del nostro repertorio.

Inizialmente NON è necessario avere uno strumento, vi saranno messi a disposizione dal gruppo a seconda delle necessità e delle attitudini personali.



1383021 10151750927586137_1988032478_n


Created by Mirko Bonini