Mi chiamo Mirko Bonini e sono il mestre della Scuola di percussioni afro-brasiliane Pedrasamba.
Ho iniziato a conoscere il genere della batucada dieci anni fa nella scuola di samba della mia città, i Batebalengo. Nel gruppo dopo aver suonato un po' tutti gli strumenti mi è stata affidata la direzione di alcuni concerti. Li è iniziata la mia esperienza di direttore di batteria.

Negli anni oltre al mio primo maestro Pietro Sinigaglia ho potuto imparare tecniche di strumento e direzione da numerosi ed eccellenti insegnanti come:

Gilson Silveira,  Francesco Petreni, Francesco Pitillo, Kal Dos Santos, Luis Agudo, Ivo Meirelles, Marivaldo Paim, Lorenzo Gasperoni, Dudu Tucci, Mestre Rodney, Waghinho do Repique, Mestre Serrinha, Jérôme Boumendil e Chris Quade Couto. Durante un viaggio in Brasile nel 2008 ho potuto imparare da Nelson Pestana e Marcos Suzano nella Scuola Rio Maracatù di Rio de Janeiro.

La mia esperienza di direttore, è poi continuata grazie al lavoro di un anno e mezzo con la batucada "Sambalordi" di Pisa e col gruppo giovanile multietnico spezzino "Banda da Rua".

Per quanto riguarda la didattica della musica è stata molto significativa l'esperienza di questi anni condotta con bambini e adolescenti dei corsi scolastici di coordinazione psicomotoria e percussioni.
La body percussion, nell'approccio con l'infanzia e nella preparazione degli adulti, mi è stata insegnata inizialmente da Francisco Javier Romero Naranjo col metodo B.A.P.N.E. in collaborazione con l’Università di Musicologia di Alicante.

La mia esperienza da didatta è poi continuata con Ciro Paduano dell'ORFF di Roma.

Oggi il mio lavoro continua col gruppo Pedrasamba e con i numerosi laboratori attivi tra La Spezia e la Versilia.
Amo la musica e sono profondamente convinto che tutte le persone possano suonare se lo desiderano veramente. Credo che il lavoro sul corpo e la musica di strada possano essere alla portata di qualsiasi persona e di qualsiasi età.
Poco prima di iniziare un concerto dico solo una cosa ai miei musicisti:

DIVERTITEVI !!! 



 

 

Created by Mirko Bonini